Mi Presento: sono Domenico Parlavecchio


Sono un facilitatore nei contesti individuali e aziendali per lo sviluppo organizzativo attraverso la crescita delle persone e delle loro competenze.

Lavoro con persone, gruppi, liberi professionisti, imprenditori e aziende. Sono convinto che ciascuno possa realizzare dei cambiamenti positivi, duraturi e sostenibili.

La mia missione è orientare, agevolare e supportare persone e gruppi alla scoperta di come ciascuno può contribuire a migliorare il proprio mondo relazionale, rendere più chiari i propri obiettivi e raggiungerli in modo più efficace.

Significa realizzare uno spazio e un tempo dedicato dove ciascuno ritrova il piacere di investire su di sé, impara a guardare la propria storia per apprezzarla, raccontarla e trasformarla.

Attraverso l’Intelligenza emotiva, il Coaching, il Counseling e la Formazione integro il “cosa” accade con il “come”. Le cose accadono nel qui e ora per aprire a nuove prospettive e vivere questo tempo a nostro favore.

 E’ urgente sviluppare una produttività che sia sostenibile, attribuire un nuovo significato alle parole successo e performance.

 

“Ritengo che ci troviamo al punto di svolta (…). L’era della ragione sta per essere sostituita dall’era dell’empatia (…) Il sé esclusivo autonomo, (…), lascia il posto a un sé inclusivo relazionale, partecipante alla piazza pubblica globale, virtuale e reale”.  

[Jeremy Rifkin, La civiltà dell’empatia]

Cambiare le domande è una necessità della Trasformazione Digitale

Presentarsi è come rispondere alla domanda "Cosa vuoi fare da grande?"

Volevo rispondere una volta per tutte e dire "Sì! Ho trovato la mia vocazione… ".

Non era che non sapessi cosa rispondere. Avevo tante risposte e passioni. Mi piaceva fare tante cose. Come ora.

Come trasformarle in un lavoro? Pensavo che alla fine avrei dovuto scegliere una cosa e lasciare da parte le altre.

Allora ho cambiato la domanda. “Che cosa mi ispira?”.

Le Persone e le loro storie.


Accanto alle questioni professionali e al pour-parler, mi accorsi nel tempo, che mi venivano condivisi anche vissuti personali.

Ho accettato l’ “invito” ad ascoltare meglio e ad essere più presente. Ho voluto migliorare quelle abilità comunicative, per perfezionare le modalità di ascolto e di empatia in modo più professionale.

Questo passaggio non è stato solo cambiare pagina ma stravolgere il libro.

 

La passione per le Persone e le loro storie sono cresciute nel tempo.

E’ stato possibile avendo dato spazio ad un’altra domanda.

"Che cosa mi appassiona?"

Dare valore all’Esperienza per raggiungere gli Obiettivi

“Tre persone erano al lavoro in un cantiere edile. Avevano il medesimo compito, ma quando fu loro chiesto quale fosse il loro lavoro, le risposte furono diverse. “Spacco pietre” rispose il primo. “Mi guadagno da vivere” rispose il secondo. “Partecipo alla costruzione di una cattedrale” disse il terzo."

[Peter Schultz]

 

Nello stravolgere il libro, la mia sfida personale è stata ed è quella di continuare a cercare quello che voglio essere e fare. Mi accorgo che questo stesso mio desiderio di trasformazione emerge spesso nelle persone che incontro. C’è un forte desiderio di cambiamento da realizzare. Ma come?

  • Come si può diventare più capaci di giudicare il presente e di riprogettare il futuro senza troppi fronzoli e tatticismi?
  • Come posso prendere i miei spazi o inventarli senza andare ad elemosinarli?
  • Come e dove posso tornare a Sperimentare, Condividere e Realizzare il lavoro e la vita in quello che desidero?
 
 

Affrontare la complessità attuale significa tenere in conto la complessità di cui ciascuno è portatore. Navigare nella complessità delle relazioni senza perdersi e raggiungere i propri obiettivi necessita trovare un modo semplice e chiaro. Utilizzarlo poi nelle diverse situazioni che viviamo da soli o con altri.

Personalmente significa avviare e dare forma ad un processo di trasformazione. Decidere di compiere un viaggio per il quale c’è bisogno di:


In ogni fase ciascuno, libera-mente, decide di imparare ad accogliere quello che emerge. Connettere la parte di noi più immaginativa, creativa che procede per visioni complessive con quella più scientifica e analitica. Dare spazio alla comprensione dell’esperienza, quella consapevolezza acquisita mentre accade che dà la reale portata dell’azione intrapresa.

Marketing e Numeri. Persone e Storie. Un’unica Forma.

  • Un filo conduttore, la Trasformazione Digitale

    Ho cominciato la mia attività professionale durante gli studi di ingegneria gestionale lavorando all’interno delle prime start-up internet. Ero convinto, e lo sono ancora, che la Rete è il facilitatore di connessioni “nuove” tra le persone per “fare qualcosa con gli altri”. Per questa ragione la mia attività professionale nasce e si sviluppa nello scenario della “trasformazione digitale” lavorando in società ICT e di Telecomunicazioni.
  • Internet: Marketing, Sviluppo Business e Pianificazione

    Ho trascorso in azienda più di 20 anni, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità, coordinando gruppi cross-funzione e multiculturali e partecipando a progetti internazionali. Dal marketing operativo e strategico di servizi Internet per le aziende allo sviluppo business e partnership per la vendita di servizi di pubblicità on-line del primo portale italiano Libero.it. Dalla pianificazione economica a quella commerciale per supportare il management e gli azionisti nella valutazione e nella gestione corrente dell’azienda.
  • La Responsabilità delle Relazioni

    I percorsi manageriali, svolti presso Hay Group, Impact Italia e Luiss, sono stati per me un’occasione importante. Ho messo a fuoco il valore dei vissuti e degli obiettivi delle persone, soprattutto in situazioni di grossi cambiamenti: ristrutturazioni aziendali, spin-off e acquisizioni.
  • Counselor a supporto delle Relazioni

    La passione per la complessità relazionale è stata la spinta per conseguire un master triennale in Gestalt Counseling presso l’ASPIC di Roma e diventare counselor.

    La professione del Counselor è disciplinata in base alla legge n. 4 del 14 gennaio 2013 (G.U. del 26/01/2013). Come Counselor svolgo la mia attività professionale seguendo il codice etico e deontologico dell’associazione professionale di counseling REICO alla quale sono iscritto.
  • Trainer dell'Intelligenza Emotiva: Partire dai punti di forza

    Le emozioni guidano le persone. Le persone guidano i risultati
    Sperimentando che la qualità della nostra vita in termini di soddisfazione, felicità e successo dipende per molta parte dalla nostra Intelligenza Emotiva, ho intrapreso un percorso per diventare trainer dell’Intelligenza Emotiva
    secondo il modello di Six Seconds
  • Coaching per accelerare i processi di crescita e sviluppo

    Per supportare in modo più efficace i miei clienti sono diventato business coach formandomi presso CoachU Italia e accreditato Professional Certified Coach (PCC) presso la International Coaching Foundation (ICF). La richiesta dei miei clienti, soprattutto in ambito lavorativo, è sviluppare i propri talenti per raggiungere gli obiettivi desiderati nel minor tempo possibile. Riappropriarsi velocemente del proprio senso di efficacia e autonomia esprimendo il proprio potenziale e accelerando il proprio processo di crescita.
    Il coach è la risposta a tutto questo.

Voglio farti sapere cosa Pensano di Me

  • Roberto Aulicino

    Domenico is a really skilled P.M., great know-how, problem solving oriented.

    Roberto Aulicino
    Entrepeneur
  • Scoppa Carmine

    Domenico is very business oriented, active and collaborative with good skills and knowlege in its fields, watching the balance between the woks plans and the objective to achieve.

    Scoppa Carmine
    Senior Legal Counsel
  • Stefania Ferritti

    Domenico was very skilled in his job as Ecommerce Project Manager and very apted to work in team. He was very customer oriented.

    Stefania Ferritti
    Key Account Manager at Fastweb
  • Francesca Barbarancia

    Domenico is a detail-oriented product manager who watches the balance sheet like a hawk without losing the strategic.

    Francesca Barbarancia
    Marketing/Partnerships/Business Development/Voice search SEO strategist
  • Francesco Romeo

    Domenico è appassionato per il suo lavoro, ha la professionalità necessaria e la capacità di imparare cose nuove come fosse il primo giorno. Lavorare con lui è un divertimento e un'opportunità di imparare.

    Francesco Romeo
    Creazione di servizi digitali web e mobili - Web and Digital service design - "mago dell'execution" ;-)
  • Lelia Spada

    Domenico is a passionate and integer very smart structured talent. As team contributor on a project or as consultant he brings efficiency and solid ideas to build on. Reliable, he delivers.

    Lelia Spada
    Talent Development, Self-Esteem,Awareness,'WeLLth'​, Happiness, Productivity, Corporate,L&D, Social Enterpreneur, Vision
  • Fady Ramzy

    Domenico always showed a remarkable dedication and commitment to his work plus great attention to details. In addition to that, working with Domenico was a great joy since he is very friendly, professional and easy going.

    Fady Ramzy
    Online Marketing Expert | Keynote Speaker | Trainer & Lecturer | Entrepreneur & CEO

 

Dicono di me